Joomla TemplatesBest Web HostingBest Joomla Hosting
PDF Stampa E-mail

IRIS  UN FIORE PER LA SOLIDARIETA’ SBOCCIATO ANCHE NEL MOLISE

L’Associazione Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà- Prevenzione Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica ( IRIS-pcr-og-ONLUS )  Sede Territoriale di Campobasso è stata costituita nel maggio 2006 , è iscritta nel Registro delle Associazioni di volontariato della Regione Molise e nell’anagrafe nazionale delle Onlus. L’Associazione opera presso il Centro di Ricerca “Giovanni Paolo II” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso, ed in tale contesto osserva  le linee guida emesse del Servizio di Psico-Oncologia della medesima Università. Socio fondatore e  presidente dell’Associazione è l’ingegner Domenico Mantegna, già dei Maestri del Lavoro del Consolato del Molise.
IRIS Onlus  Campobasso fa parte  dell’Associazione  IRIS Nazionale che ha  sede in Roma , la quale tramite un Comitato Scientifico di alto profilo, presieduto dal Professor Giovanni Scambia, supervisiona, indirizza e supporta le attività scientifiche e culturali in  oncologica ginecologica, svolte a livello locale.
Grazie alla collaborazione sinergica tra  diverse figure professionali ( volontari, assistenti sociali e psicologhe ), IRIS promuove, organizza e  realizza servizi di assistenza psicologica, sociale e socio-sanitaria a favore delle donne che affrontano la malattia oncologica e dei loro familiari, nell’ottica dei bisogni globali delle pazienti e delle loro famiglie. IRIS mette al centro della propria attività la donna malata  e non un organismo da curare: ciò significa riconoscere in ogni sofferenza una soggettività ed unicità, quindi con sfaccettature e bisogni peculiari, nella consapevolezza che il cancro non si cura solo con la chirurgia e le terapie farmacologiche e radioterapiche. Si  persegue cosi’ concretamente la realizzazione di una attività di volontariato, in affiancamento e supporto alla  “medicina di genere” di cui si avverte sempre piu’ l’esigenza di sviluppo anche in Italia. A tal proposito non a caso il Centro di Ricerca “Giovanni Paolo II” dell’Università Cattolica presso cui opera IRIS Campobasso, ha ricevuto nel 2008 il massimo dei riconoscimenti ( tre Bollini Rosa ) assegnati a livello nazionale da parte di ONDA ( Osservatorio Nazionale Della salute della Donna).
IRIS si propone inoltre di assicurare anche una serie di servizi che sollevino la persona malata da necessità ed incombenze di ordine pratico, che insorgono proprio con la malattia oncologica, oltre che supportare, anche economicamente, con servizi ambulanze in caso di bisogno .

Uno degli obiettivi di IRIS è rivolto al sostegno della donna che affronta la malattia oncologica
Mantenendo il suo ruolo di madre e di fulcro della vita familiare.
Gli psicologi accolgono i figli e gli altri membri della famiglia in ospedale al fine di promuovere
Un percorso evolutivo alla relazione con la malattia.
Le madri hanno bisogno di un supporto pratico per trascorrere più tempo possibile con i propri Figli: IRIS le aiuta al reinserimento alla vita quotidiana.
Ricordate che l’approccio umano alla cura è fondamentale e rafforza l’efficacia della terapia.
Continuare a sentirsi madre al centro della propria famiglia dà forza interiore, volontà e speranza
Per affrontare e combattere la malattia.

Le principali attività svolte: