Joomla TemplatesBest Web HostingBest Joomla Hosting
Statuto
Statuto - Titolo II PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Statuto
Titolo II
Titolo III
Titolo IV
Titolo V
Tutte le pagine

Titolo II

Scopi e patrimonio dell'Associazione
Art. 3 Finalità associative
L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo della prevenzione, dell'assistenza sociale, psicologica e sanitaria, dell'istruzione e della formazione, nonché della ricerca scientifica clinica e di laboratorio in oncologia prevalentemente ginecologica, svolta sia direttamente che indirettamente per il tramite di altri Centri Scientifici e/o di Ricovero e Cura, istituzionalmente riconosciuti e operanti nell'area sanitaria.
L'Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate; come previsto dalle disposizioni vigenti in materia, l'Associazione potrà anche promuovere quanto segue, essendo tali attività direttamente connesse alle finalità di cui sopra:
1. la cultura della prevenzione e la sua applicazione per la riduzione delle malattie oncologiche;
2. l'utilizzo di nuove acquisizioni scientifiche in campo chirurgico e terapeutico;
3. campagne di informazione e sensibilizzazione;
4. confronti tra la comunità scientifica e le Istituzioni;
5. la raccolta del supporto economico pubblico e privato per il perseguimento degli scopi sociali dell'Associazione;
6. l'assistenza psicologica e/o terapeutica dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, anche attraverso la predisposizione di adeguati servizi domiciliari.
Art. 4 Attività
Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati nell'articolo 3 di questo Statuto, l'Associazione può stabilire rapporti, anche convenzionali, nell'ambito nazionale ed internazionale, con altre Associazioni, Società, Enti pubblici o privati, Istituzioni ed organizzazioni e con privati cittadini. A tal fine, l'Associazione può acquisire in proprietà, affitto, locazione, comodato, leasing o altre forme di disponibilità, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge, beni immobili e mobili anche registrati.
Essa, inoltre, nell'attuazione delle proprie finalità istituzionali e/o nell'aderire a progetti altrui, può instaurare - in reciprocità - rapporti di collaborazione e/o affiliazione con soggetti terzi che, riconoscendosi nello spirito e nei fini istituzionali dell'Associazione, si propongano di garantire la capillare ed armonica diffusione delle iniziative promosse.
Art. 5 Organizzazione e patrimonio
L'Associazione opera mediante:
1. attività di assistenza patronale e quant'altro possa essere utile a risolvere le problematiche delle pazienti e dei loro familiari, con particolare attenzione alle necessità dei minori;
2. produzione e aggiornamento continuo di linee guida che dovranno regolare l'attività di quanti, associati e non, operano nel campo dell'oncologia ginecologica;
3. sostegno della ricerca scientifica nel campo della prevenzione, della diagnosi, della cura, della riabilitazione e della facilitazione al ritorno alla vita attiva in oncologia ginecologica e della promozione dei trattamenti e dell'assistenza in genere: attività che svolgerà in proprio o in collaborazione con Enti pubblici e privati, Fondazioni e privati sovventori;
4. finanziamento di specifici progetti e premi di ricerca;
5. promozione di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione, iniziative di carattere culturale, sportivo, ricreativo e di intrattenimento, atte a raccogliere fondi da impiegare per il raggiungimento dei fini associativi, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2 del D. Lgs. 460/97;
6. pubblicazione di iniziative e risultati delle proprie attività e pubblicità e propaganda in ogni forma lecita.
L'associazione svolge le sue attività prevalentemente nel territorio della Regione Molise.
Il patrimonio dell'Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo (lasciti, donazioni, elargizioni o contributi) e dai proventi che ne derivano, nonché dalla quote associative: da essi l'Associazione ricava le risorse economiche per lo svolgimento delle sue attività.